venerdì 18 novembre 2011

Pancake casalinghi

Se siete stati negli Stati Uniti, avrete certamente avuto modo di assaggiare i pancakes.

Al di là del nome americaneggiante, i pancakes sono una pietanza molto semplice, sia nella preparazione che negli ingredienti: si tratta di crepes un po' più alte del solito, e quindi più morbide, che vengono cotte in padella con il burro e possono essere gustate, sempre caldissime, con dello sciroppo d'acero (secondo la ricetta originale americana) oppure con una salsa al cioccolato o con la marmellata.

Dipende dai vostri gusti, ma la ricetta originale resta secondo me impareggiabile (anche perchè lo sciroppo d'acero si trova ormai con facilità in tutti i supermercati.

Ecco gli ingredienti (con questa dose vengono dai 9 ai 12 pancakes, a seconda della grandezza della vostra padella).
  • 15 grammi di burro morbido;
  • 300 grammi di latte;
  • 225 grammi di farina;
  • 1 uovo;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • burro per cuocere q.b..
Preparazione tradizionale 

Preparare i pancakes è semplice ed anche veloce: non bisogna aspettare che lievitino, ma basta impastare e cuocere: per questo, li vediamo spesso nelle scene dei film americani, magari preparati in una placida domenica mattina, con la famigliola riunita intorno al tavolo. Vediamo come si fa.

Mettere in una ciotola il burro, lo zucchero e l'uovo e lavorare con lo sbattitore (va bene anche la frusta a mano o un cucchiaio di legno, ma con lo sbattitore si fa prima e si evitano grumi).

Aggiungere il latte e la farina e continuare ad impastare con lo sbattitore.

Solo alla fine, aggiungere il lievito e lavorare ancora un po'.

Preparazione con il Bimby

Per chi di voi ha il Bimby, il robot da cucina della Vorwerk, le cose sono ancora più semplici.

Partendo dalle stesse dosi di ingredienti che abbiamo visto su, si mette il burro (anche non ammorbidito nel boccale e si imposta 1 minuto, 70 gradi, velocità 1.

Poi si aggiungono il latte, l'uovo, lo zucchero, la farina e il lievito e si impasta per 30 secondi a velocità 6.

Si spatola e si impasta ancora, per 10 secondi a velocità 6.

Cottura

Mettete un po' di burro (5 grammi, ne basta davvero pochissimo) in una padella antiaderente (se avete una crepera media è perfetta, ma va bene una qualunque padella, purchè abbia il fondo antiaderente). E' importante tenere la fiamma media, perchè se è troppo decisa, il burro rischia di bruciare.

Quando il burro si sarà fuso, potete versare un mestolino di impasto e lasciando la fiamma media lasciare cuocere per uno o due minuti: il tempo di cottura per il primo lato si determina a partire da quando vediamo sulla superficie del pancake formarsi delle bollicine.

Questo è il momento in cui dobbiamo girare la nostra frittellina: lasciamo andare per 30 secondi-1 minuto (verifichiamo la cottura sollevando il pancake) e togliamo dal fuoco.

Imburriamo di nuovo la padella e ripetiamo il procedimento fino ad esaurimento dell'impasto.



Attendo vostri commenti sulla ricetta: l'avete sperimentata? Com'è andata?

Nessun commento:

Posta un commento