giovedì 27 ottobre 2011

New York, New York

New York è stata la meta del mio ultimo viaggio: non un viaggio qualunque, ma il viaggio di nozze.


E' logico, quindi, che a questa città io sia particolarmente legata.


Raggiungere New York è stata la realizzazione di un sogno: è la vera caput mundi dei nostri tempi e sarà per la moltitudine di persone, sarà per il meltin' pot di etnie diverse, sarà per l'immensità di tutto -dai palazzi ai negozi ai musei- questa città non si dimentica mai.


Mi piacerebbe condividere con voi il mio percorso di viaggio: può essere utile per concentrare in poco tempo quello che non si può non vedere, anche se il bello di New york è viversela giorno per giorno, con lunghe passeggiate e pigre pause di ristoro.


Il primo impatto con la città non è facile: il "troppo" che offre -sotto tutti gli aspetti- rischia di spiazzare il turista (anche quello più esperto) e di paralizzarne la voglia di conoscenza e di esplorazione.


In realtà, il primo consiglio che mi sento di darvi, soprattutto se avete poco tempo, è di prepararvi un programma di massima per ciascun giorno: magari non lo rispetterete alla lettera, magari inserirete la visita di cinque musei in cinque giorni e poi scoprirete che forse c'è altro che vale la pena di vedere, ma almeno avrete una linea direttrice da percorrere. In assenza di un programma, il rischio è la dispersione di tempo ed energie, con il risultato di fare e di vedere meno di quanto vi aspettavate e quindi di rimanere delusi.



Il secondo suggerimento è quello di qualunque turista globetrotter: dotatevi di uno zaino o di una borsa comoda e capiente per girare la città ed avere a portata di mano mappe e itinerari. In questo modo risparmierete tempo e fatica e troverete facilmente tutto quello che cercate.


Altri strumenti secondo me indispensabili per organizzare il vostro viaggio a New York sono una guida Lonely Planet aggiornata e il City Notebook della Moleskine: la prima la conoscerete tutti e quindi non spendo altre parole; la seconda è stata una vera scoperta. E' un vero e proprio quaderno di viaggio, che contiene una mappa dettagliata delle principali zone della città, una sezione dedicata alle attrazioni (dove potrete segnare gli indirizzi dei posti che intendete visitare, senza aprire ogni volta la guida), una dedicata al cibo (dove è consigliabile appuntare in anticipo tutti i ristoranti e i bar che non potete rinunciare a conoscere), una dedicata allo shopping (e qui "dovete" segnare tutti gli indirizzi utili per dilapidare con serenità il vostro patrimonio), nonchè varie altre sezioni personalizzabili e, ovviamente, una serie di pagine in cui potrete scrivere il vostro itinerario personalizzato.


Infine, un ultimo tip (per ora): organizzate la maggior parte delle escursioni da casa, così arrivati nella Grande Mela non perderete tempo a comprare biglietti o a cercare agenzie disposte a venderveli e sarete pronti a partire!

Nessun commento:

Posta un commento